Ambiti d'intervento

Disturbi Ossessivo-Compulsivi

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è un disturbo d’ansia dove sono presenti pensieri molto intrusivi che fanno accrescere uno stato di preoccupazione e paura.

Tali attività mentali elucubrative vengono contrastate dal soggetto solo mettendo in atto determinati comportamenti che l’individuo identifica come tranquillizzanti. Suddetti atteggiamenti rasserenanti provocano la diminuzione dell’ansia e un conseguente stato di piacere interiore. Il continuo abbinamento dei pensieri intrusivi e dei comportamenti portatori “magici” del piacevole stato di quiete interno causa un condizionamento e una conseguente dipendenza da tali condotte comportamentali. Ecco come nascono i comportamenti compulsivi.   

Il decondizionamento di questa connessione pensiero/azione conduce ad uno stato emotivo più equilibrato.

Parallelamente l’assetto mentale di chi soffre di un Disturbo Ossessivo Compulsivo privilegia più la razionalità dell’emotività nella risoluzione dei problemi. La consapevolezza dell’uso di questa strategia coadiuva l’individuo nel riconoscimento di stati interiori inesplorati e la conseguente risoluzione del sintomo ossessivo-compulsivo.

Dott.ssa Rebecca Munda
P.I. 01211060452

Ordine degli Psicologi della Toscana n. 3629
Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Sperimentale e Clinico Sociale presso l'Università degli Studi di Parma anno 2002

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rebecca Munda
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it